Nasce a Messina nel 1986 e si forma presso l'Istituto Regionale della Danza diretto da Emma Prioli, dove studia danza classica, modern - jazz con il maestro Antonio Gullo e danza contemporanea con il maestro Alessandro di Carlo. Viene ammessa al corso di formazione professionale del M.A.S. Music Arts and Show, allora diretto da Susanna Beltrami - Milano. Viene selezionata per entrare a far parte di Modem - Collettivo giovanile della Compagnia Zappalà Danza diretto da Roberto Zappalà - Catania, dal quale si diploma nel 2009.
Come danzatrice è nel cast de “Il Gatto con gli Stivali” e del musical “Gli Aristocraticigatti” , con le coreografie di Antonio Gullo. Con il collettivo Modem, danza coreografie di L. Petrillo, M. Mualem, G. De Filippis, M. Moles e R. Zappalà. Nel luglio 2009 è danzatrice stagista della Compagnia Zappalà Danza in “Cage Sculpture”. E’ coreografa e danzatrice della Compagnia del Balletto di Messina per il “Concordia Cine-Festival”. Nel 2011 viene invitata alla XV Biennale de la Mediterranée di Salonicco, a cui partecipa con una sua creazione in collaborazione con il percussionista Daniele Rando, con il quale forma il gruppo BRISCìU. Dal 2009 al 2014 è membro della Compagnia Petranura Danza di Laura Odierna e Salvatore Romania, danzando nelle produzioni: “L’albero di Limoni, Ma-shalai studio, Ma-shalai, L’ombra del Minotauro, Asintoti, Pixel, con relative tournée. Nel maggio 2014, insieme a Patrizia Bellitti e Pucci Romeo, cura le coreografie di “Paesaggio Umano”, Compagnia Contempodanza, direzione artistica Patrizia Bellitti. Nell’agosto 2014 è danzatrice nelle opere liriche “Cavalleria Rusticana” e “Pagliacci” al teatro Antico di Taormina, regia R. Castiglione, coreografie Sarah Lanza. Nel settembre 2014 debutta con la compagnia MotoMimetico nella produzione “Grandi Speranze”, regia e coreografie Emma Scialfa. Nello stesso mese debutta al “Bò buskers Festival" con “Versus”, progetto coreografico che elabora e danza in collaborazione con la danzatrice e coreografa Simona Fichera .
Dal 2008 insegna danza contemporanea e modern-jazz presso l’Istituto Regionale della Danza di Emma Prioli. E' operatrice musicale di 1° livello SIEM - Società Italiana per l’ Educazione Musicale ed è laureata con lode al DAMS Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo di Bologna, con una tesi in Storia della Danza.
|