Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
souldesign

SILVIA FILIPPI

Danzatrice

 

Si diploma nel 2006 presso la scuola “Spazio Danza” di Napoli diretta Da Annalisa Cernese, completando l'ottavo corso regolare e frequentando corsi di perfezionamento.

Durante il suo percorso di formazione studia Modern e contemporaneo con Daniela Sommella, Rosa Maresca, Martina Bertini, Antonio Colandrea e Daria Papa. Successivamente studia con Mauro Astolfi, Eugenio Scagliano, Dominique Lesdema, Emilio Calcagno, Eugenio Buratti, Gildas Diquero.

Nel 2006 riceve una borsa di studio per le lezioni di Mauro Astolfi allo I.A.L.S. e studia con la compagnia Spellbound Dance Company.

Nel 2005 ottiene il secondo posto al concorso nazionale ”Ballando Ballando Dance Festival”, organizzato dalla F.I.D tenutosi al teatro verde del Parco Fucoli a Chianciano Terme (SI) ballando la coreografia “Embrioni” di Daria Papa.

Sempre nel 2005 vince il primo premio al concorso Nazionale per Giovani Tersicorei “Talento in Danza” tenutosi al Teatro Augusteo di Salerno con la coreografia di Daria Papa.

Nel 2003 partecipa alla rassegna tenutasi a Roma al Teatro Viganò, conquistando con la coreografia ”Habeanera” di Annalisa Cernese, l’ammissione alla finale del concorso che si è tenuta a Valenzia il 30/05/04.

Nel 2009 partecipa al corso di formazione professionale tenutesi nella sede della Fondazione Nazionale della Danza /Aterballetto, lavorando con coreografi internazionali quali: Daniele Ziglioli, Mauro Bigonzetti, Fabrizio Monteverde, Macha Daudel, Virgilio Sieni, Francesco Nappa e Susan Sentler.

A Bruxelles studia con la compagnia Rosas e Ultima Ves e inoltre con: Laura Aris, Samanta Van Wissen , David Zambrano, Jordi Vidal, Cruz Mata , Bruno Caverna.

Dal 2003 inizia il suo percorso professionale danzando per Angela Abbigliati, nella coreografia “Virus” di Diego Watzhe al (R.E.D.) - Festival di Reggio Emilia con la compagnia Campaniartedanza.

In seguito lavora con Arturo Cannistrà, Ciro Caracatella e nel 2010 con la coreografa Anna Redi al Teatro Lierre di Parigi interpretando la coreografia: “Je ressemble à moi-meme”.

Nel 2011 collabora con il coreografo Jordì Vidal. partecipando all'apertura del festival dell'ULB (Universitè Libre de Bruxelles).

Dal 2010 collabora stabilmente con la compagnia MotoMimetico partecipando a diverse produzioni.